36 Terabyte di Drive sul Cloud, Gratis.

Certo, quei 60GB di spazio sul cloud che avete accumulato su Dropbox spammando i vostri amici fanno comodo, se ci aggiungi i 15GB di Drive e i 25GB di OneDrive che ti ha dato mamma Microsoft perché stai dalla loro parte dai tempi di MSN, i 5GB di Amazon, i 50GB di Box, il pessimo Mediafire, i 50GB di Mega che da un giorno all’altro gli americani ti confiscano i dati anche se hai pagato il servizio, e gli altri, cominci a farti un po’ di spazio sulle nuvole per il giorno in cui lascerai tutto su questa terra. Ma se la tua vita comincia a occupare dai 6 ai 700 GB perché conservi le mail e digitalizzi tutto lo scibile che ti riguarda dai primi anni ’90, un Terabyte di spazio sul cloud per un backup in un unico luogo, possono fare comodo. Anche perché sei stanco di potare, e ti vuoi conservare anche quei vecchi film ormai introvabili. E se invece di un terabyte ne avessi 10 di Terabyte? E’ uno scherzo, non li hai mai visti neanche nella sommatoria di tutti i tuoi pc che hai mai avuto, figurati su un cloud. E se invece di 10 avessi un cloud da 36TB? Cioè 36TB, lo spazio di 36 NAS da 120 euro, ma sul cloud, e senza spendere una lira? Il corrispettivo del numero di Graham per i cloud insomma.

Ci sono due competitors in Cina che fanno da tempo a gara a chi ce l’ha più enlarged, Tencent (Il corrispettivo cinese della famiglia dei social network Facebook, Messenger) è arrivata ad offrire nel 2014 10TB con il servizio WeiYun, ma poi è stata battuta definitivamente da QiHoo 360 (il principale produttore di Antivirus, una specie di Norton de noaltri) con YunPan che oggi ne offre 36. I servizi, l’iscrizione, i client e tutto il resto sono simili quindi parlo di YunPan 360 e poi stilo le poche differenze. Una cosa che hanno in comune, lo si vede subito, è il carattere 云 (yun, secondo tono) che come sappiamo tutti dalla lezione numero 4 del Masini, significa “nuvola”.

L’iscrizione ai servizi è in cinese. Per YunPan 360 metto qui degli screenshot esplicativi, per WeiYun è più o meno la stessa trafila burocratica. C’è la solita finestra di login/registrazione, la prima volta effettueremo la registrazione.

YunPan Login

Registrazione a YunPan

Ora si inseriscono i propri dati come nell’esempio qui sotto.

YunPan Registration

Inserzione dei dati di registrazione su YunPan

Ora cliccate il bottone verde per confermare il vostro email e aprite il link di attivazione (http://i.360.cn/active/activeemail…..) che vi è appena arrivato sulla casella di posta.

YunPan Conferma

Fatto! Peccato che abbiate ancora solo 360GB di spazio. Per avere 10TB in più scaricate il client per windows, per avere 26TB in più scaricate l’apk per il telefono.

YunPan Scarica

La mia amica hacker Nico mi ha chiesto se fosse possibile sincronizzare tutti i servizi occidentali (Drive, Dropbox) con questo. Purtroppo i file vengono salvati su cartelle con CSSID personalizzato (e.g., ..AppData\Local\Temp\tencent_weiyun_open_file_temp\{6182956F-C253-BE01-4C458BF}\音乐.mp3) e dato che in caricamento tutto può passare solo da interfaccia, non possiamo taroccare sorgenti e destinazioni perché si sincronizzino a vicenda, quindi per ora ci accontentiamo dell’hideous interface previ ulteriori studi.

L’interfaccia è abbastanza ben fatta, ad esempio ha il ripristino download. Ma è noiosa per altri motivi. Si accorge anche dei file già caricati ma bisogna confermare uno per uno quali ignorare. Sopratutto non è sincronizzabile con il pc. 36T sono troppi certo, ma una sincronizzazione selettiva si poteva fare.

Passiamo all’app per cellulare. Intanto perché scaricare un apk? Non possono mettere un link al playstore con gli update e tutto il resto? No, in Cina il playstore è bloccato come più o meno tutti gli altri servizi di Google, i cinesi si scaricano gli apk dai siti. Ricordatevi di attivare l’opzione per l’installazione di apk terzi sul cellulare. Tuttavia nel playstore è comunque presente il client. Poi apri l’app e vedi i permessi che ti chiedono:

YunPan

In pratica ti stanno chiedendo se il cellulare può diventare loro. Va beh, la Cina è fatta così. E quando sei là e Dropbox non ti si apre hai poche alternative a una buona VPN. Con i cellulari XiaoMi puoi selezionare i permessi uno per uno! Il sogno di ogni smanettone Android. Quindi fateci un pensiero a questi cellulari che si stanno mangiando il mercato. Tanto il cinese prima o poi lo dovremo imparare tutti.

Traduzioni

Chi ancora non vuole imparare il cinese può tradurre l’interfaccia del client Desktop di YunPan mediante la sostituzione di un file nella cartella del programma (…\360\360WangPan\language.ini).

Per Il sito di YunPan c’è un javascript per la traduzione che può essere lanciato tramite GreaseMonkey o altri tool, ma immagino la maggior parte di voi piuttosto si leggerà i caratteri cinesi. Oppure si può scaricare un client per mobile tradotto, ma ovviamente non aggiornato.

Anche l’interfaccia di WeiYun è traducibile mediante la sostituzione di alcuni file.

Differenze con WeiYun

  • Contro: WeiYun ha solo 10TB
  • Contro: WeiYun permette di caricare file di dimensione minore a 5GB, YunPan 10GB (quando cominci a caricare macchine virtuali e filmati di youtube da 1h fanno comodo).
  • Pro: WeyYun è connesso ai vari QQ, Wechat, Weibo & Tencent Co.
  • Pro: l’app mobile chiede solo l’accesso a metà del tuo telefono, non tutto.

Se c’è qualche cosa che manca in questa descrizione linkatemi uno screenshot che lo integro.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: